ilFESTIVALleSCUOLE

"Gli alberi ci guardano"

Concorso di scrittura creativa

“Gli alberi ci guardano”

In occasione del Festival 2023, l’Associazione Culturale LetterAltura organizza un Concorso di Scrittura Creativa dal tema “Gli alberi ci guardano” proposto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a quelli delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Verbania.

REGOLAMENTO

Art.1 – Destinatari e Sezioni
Il Concorso è aperto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole Primarie e a quelli delle classi prime delle scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Verbania.
Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:
A) Racconto; B) Racconto disegnato (graphic novel)
Gli studenti potranno partecipare individualmente, come gruppo max 5 alunni o come intera classe. Per ogni sezione la partecipazione dev’essere comunque di un solo elaborato.

Art. 2 – Caratteristiche degli elaborati
Gli elaborati devono rispettare le seguenti caratteristiche:
1. si devono ispirare al tema del Festival di LetterAltura 2023: GLI ALBERI CI GUARDANO;
2. devono essere scritti a computer, con font e dimensione del carattere a scelta
3. in base alla sezione, i testi dovranno avere le seguenti caratteristiche:
– Racconto: della lunghezza massima di 3.000 caratteri, spazi inclusi;
– Racconto disegnato: allegare il o i disegni in originale o in formato .jpg o pdf.

Art. 3 – Modalità di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita. Gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo segreteria@letteraltura.it, o consegnate in busta chiusa indicando come oggetto “Partecipazione Concorso Scrittura Scuole 2023”, entro il giorno 24 GENNAIO 2024. Oltre al file con le opere in concorso va allegato alla stessa e-mail anche il modulo di partecipazione compilato con i dati personali dell’autore o degli autori, insieme, ai dati personali dell’insegnante di riferimento e all’indicazione dell’istituto scolastico di appartenenza. Il modulo di adesione, disponibile è scaricabile anche dal sito www.associazioneletteraltura.com. Si precisa che tutte le comunicazioni, da parte dell’Associazione LetterAltura, saranno inviate esclusivamente ai/alle docenti di riferimento e unicamente a mezzo posta elettronica, all’indirizzo indicato nel modulo di adesione.

Art. 4 – Valutazione, premiazione e pubblicazione delle opere
A decretare le opere vincitrici sarà l’inappellabile giudizio di una Giuria qualificata. I criteri di valutazione saranno: l’attinenza al tema, l’originalità del testo e la correttezza, l’efficacia e la bellezza della forma di scrittura e disegno. La Giuria esaminerà le opere ricevute e rispondenti alle caratteristiche richieste dal presente bando e individuerà, tra tutti, i PRIMI TRE CLASSIFICATI in ognuna delle Sezioni del Concorso.
Per ciascuna delle Sezioni in gara sono previsti i seguenti premi:
I Classificato: buono acquisto libri del valore di € 100,00
II Classificato: buono acquisto libri del valore di € 75,00
III Classificato: buono acquisto libri del valore di € 50,00
Il miglior elaborato di classe, indipendentemente dalla sezione scelta, verrà premiato con una visita guidata ai Giardini Botanici di Villa Taranto.
Gli alunni o le classi vincitrici saranno tempestivamente comunicati al/alla docente di riferimento del Concorso tramite posta elettronica e telefonicamente.
La cerimonia di PREMIAZIONE si terrà a Verbania, in un incontro pubblico; data, orari e modalità dell’incontro saranno comunicati ai partecipanti e ai vincitori del Concorso. I premi vanno ritirati personalmente il giorno della premiazione. Gli autori dei testi premiati e quelli ritenuti meritevoli di pubblicazione riconoscono, rispondendo al presente bando, all’Associazione LetterAltura, soggetto gestore del Concorso, il diritto di riproduzione, stampa e pubblicazione delle opere per scopi inerenti al concorso, a titolo gratuito.

Art. 5 – Informazioni e contatti
Per richiesta di qualsiasi altra informazione o chiarimento ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione LetterAltura, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@letteraltura.it o telefonicamente al numero 0323/5812338 (orario 15-18 giorni feriali).

Art. 6 – Informativa privacy
Ai fini della normativa sulla privacy, di cui al DPR 2016/679, l’Associazione LetterAltura si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni personali fornite dai candidati. Tali dati saranno trattati solo per le finalità̀ connesse e strumentali al presente bando. Con la sottoscrizione e la relativa presentazione della domanda di partecipazione, ciascun responsabile dichiara di aver preso visione del presente bando e di accettare tutte le disposizioni ivi contenute, compresa l’autorizzazione alla pubblicazione dei dati dei partecipanti in graduatoria, l’autorizzazione alla pubblicazione e all’uso delle opere inviate, per tutte le azioni attinenti al concorso.