CAImminare con LetterAltura

Grand Tour del Lago Maggiore – GTLM

Quattro incontri in collaborazione con il CAI sezione Verbano Intra in ricorrenza del loro 150° della Fondazione per valorizzare quattro itinerari (degli undici previsti) del nuovo percorso sentieristico attorno al Lago Maggiore.

LetterAltura, al 18° anno d’attività, e la sezione Verbano-Intra del Club Alpino Italiano, che festeggia i 150 anni della fondazione, vi invitano a partecipare a quattro tappe del Grand Tour del Lago Maggiore.

Un piccolo “assaggio” di un percorso lungo 230 km e diviso in 11 tappe che il CAI sez. Verbano-Intra ha ideato e proposto quest’anno per festeggiare i 150 di attività, che vi porterà alla riscoperta di sentieri, antiche strade e di un patrimonio culturale e ambientale davvero unico.

In collaborazione con LetterAltura, che animerà i quattro percorsi con momenti di riflessione e con la presentazione al termine del cammino di un libro (ma anche di concerti musicali), si ripropone con una modalità innovativa l’esperienza di “CAImminare con LetterAltura”, l’originale connubio fra trekking e cultura, fra “scarponi” e libri.

I partecipanti al trekking vivranno l’esperienza unica di ascoltare le parole un’alpinista e guida alpina (Anna Torretta), di un’attivista per l’ambiente (Sara Segantin), di un medico-scrittore (Carlo Bava), di un professore universitario (Alessandro Martini, figlio dello scrittore Plinio Martini) e di assistere a performance musicali di Natalia Ratti e del duo “passaMontagne”.

Attraverso i loro libri, le loro testimonianze, i loro racconti, ma anche con la musica, si intende richiamare l’attenzione nazionale e internazionale (la terza tappa sbarca in Ticino) sull’importanza dell’ambiente e della cultura alpina, una grande ricchezza da tutelare, custodire e promuovere.

Le presentazioni dei libri e degli autori, così come i concerti che concluderanno le 4 escursioni, sono libere e aperte a tutti.

Sabato 25 maggio 2024

In collaborazione con la Sezione CAI Laveno

Tappa Ispra – Laveno

Lunghezza 21,30 km. – dislivello 560 m. –  tempo percorrenza 7,00 h.

Partenza da Intra – Imbarcadero ore 7,00 (da Laveno Stazione Ferrovie Nord ore 7,30).

Trasferimento a Ispra in Bus. Inizio escursione ore 8,30.

Ore 8.30 – Partenza da Ispra.

Pranzo al sacco.

Ore 16.30 c/o sede CAI Laveno (Via alla Torre 1) – Presentazione del libro “Dal tetto di casa vedo il mondo” e incontro con l’autrice Anna Torretta.

Seguirà aperitivo.

Esibizione musicale di Natalia Ratti – “Alpiniste: parole in concerto” (ingresso libero).

Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate, idonea condizione fisica.

Obbligatoria assicurazione per i non Soci CAI (o Soci non in regola con il tesseramento 2024).

Info/iscrizioni entro mercoledì 22 maggio – Paola Bacchetta tel. 340.8010991.

Sabato 15 giugno 2024

Tappa Intra – Stresa

Si ringraziano il CAI sez. Stresa, l’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa e il Centro Internazionale Studi Rosminiani

Lunghezza 20,10 km. – dislivello 560 m. – tempo percorrenza 7,00 h.

Partenza da Verbania-Pallanza alle ore 7.45 con ritrovo al Circolo del Tennis di Largo Tonolli, di fronte all’Istituto Idrobiologico. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze.

Ore 7.45 – Partenza da Verbania-Pallanza.

Pranzo al sacco.

Ore 16.30 c/o Palazzo Ducale (Corso Umberto I n.15, Stresa) – Presentazione del libro “Il cane d’Oro” e incontro con l’autrice Sara Segantin.

A seguire, concerto per voce recitante e pianoforte “L’armonia del montanaro e l’alpinismo di Ignazio Piussi” di e con Natalia Ratti – (ingresso libero).

Rientro con mezzi pubblici.

Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate, idonea condizione fisica.

Info/iscrizioni entro mercoledì 12 giugno – Paola Bacchetta tel. 340.8010991.

Sabato 14 settembre 2024

Cannobio – Ascona (CH)

Si ringrazia la Biblioteca Popolare di Ascona

Partenza: Cannobio (davanti al Teatro Nuovo di Cannobio – targa “Cammino della speranza”) – ore 9.00
Percorrenza: 6 h. – Km. 18,30 – dislivello 860 m.

Ore 9,00 – Partenza da Cannobio. Presentazione della tappa del Percorso del Grand Tour del Lago Maggiore: sommario inquadramento del percorso da parte degli storici Fabian Promutico e Raphael Rues che accompagneranno gli escursionisti nel viaggio.

Pranzo al sacco.

Ore 17,30 – Presentazione de “Il Paltò fuori stagione” di Carlo Bava presso la Biblioteca Popolare di Ascona, Piazza Giuseppe Motta (lungolago).

Seguirà aperitivo.

Esibizione musicale del duo “passaMontagne” – Canti dalle montagne del mondo – Massimo Losito (Fisarmonica) e Valentina Volonté (voce e chitarra).

Ritorno a Cannobio con servizio bus alle ore 20 (indicativamente).

Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate, idonea condizione fisica.

Info/iscrizioni entro mercoledì 11 settembre – Paola Bacchetta tel. 340.8010991.

Sabato 19 ottobre 2024

Tappa Intra – Cannero Riviera

Si ringrazia l’Ufficio Turistico di Cannero Riviera

Lunghezza 15,50 km. –  dislivello 580 m. – tempo percorrenza 5,30 h.

Partenza da Intra – Sede CAI Verbano, vicolo del Moretto, 7 – ore 8,00.

Rientro con mezzi pubblici

Ore 8.00 – Partenza da Intra.

Pranzo al sacco.

Ore 16.00 – c/o Piazzetta degli Affreschi – Incontro con il prof. Alessandro Martini. Esposizione dei libri “Com’era bello di giugno a Roseto” e “Il fondo del sacco” dello scrittore Plinio Martini.

Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate, idonea condizione fisica.

Info/iscrizioni entro mercoledì 16 ottobre – Paola Bacchetta tel. 340.8010991.