Monte Verità. Back to Nature

Monte Verità. Back to Nature. Un viaggio alla ricerca della libertà, in un luogo dove respirare l’utopia vera e sognare un mondo diverso. All’alba del Novecento, la colonia di Monte Verità stanziata fra i boschi rigogliosi e le dolci colline affacciate sul Lago Maggiore ha anticipato in modo profetico temi oggi vitali, fra ecologia dell’abitare ed ecologia dell’anima. I suoi fondatori sono stati pionieri assoluti del vivere bio e dell’eco friendly, della cultura vegetariana e della cura del corpo in senso naturale. Una straordinaria forza di attualità nutre da allora questa storia e questo cammino alle origini di un rapporto rigenerato fra uomo e creato. “Monte Verità. Back to nature” nasce dalla mostra che il Museo Novecento di Firenze e la Fondazione Monte Verità di Ascona hanno dedicato alla celebre collina dell’utopia, ai suoi ideali dei primordi e agli ospiti illustri che la frequentarono. Dall’anarchico Kropotkin al coreografo Rudolf von Laban, dal dadaista Hugo Ball all’architetto del Bauhaus Walter Gropius, da artisti come Hans Arp e Paul Klee allo scrittore Hermann Hesse, dalla danzatrice Mary Wigman allo psicanalista Carl Gustav Jung, molti intellettuali videro in questo luogo un buen retiro sospeso nel tempo e lontano dal dramma delle guerre e dallo scontro ideologico fra capitalismo e comunismo che stava scuotendo l’Europa.

Nicoletta Mongini. Dopo gli studi classici, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Si è occupata di comunicazione e di marketing presso varie aziende multinazionali e per la Fondazione Bussolera Branca.

Trasferitasi in Canton Ticino nel 2013, ha collaborato con il Percento Culturale Migros e con il Museo Comunale di Arte Moderna di Ascona. Si è occupata di manifestazioni culturali come il Festival di Cinema Giovane Castellinaria, il Food In Film Festival, LetterAltura e Piazzaparola. Attualmente è direttrice del settore cultura della Fondazione Monte Verità di Ascona.

Inizio: 17:00
Posti disponibili:
Indirizzo: Villa Giulia a Pallanza
Data: 22/09/2023

Regolamento del Concorso Video Reel "BookTok:istante letterario"

Promotori:

Associazione LetterAltura in collaborazione con Spazio Giovani Il Kantiere

Premi:

Buono libri del valore di XXX euro al primo classificato/a.

Obiettivo del Concorso:

Realizzare dei video (reels di massimo 30 secondi) in cui invitare in modo originale e convincente i propri coetanei a partecipare agli eventi del Festival LetterAltura 2024.

Destinatari:

Persone nate nell'anno 2000 e seguenti (massimo 24 anni compiuti)

Partecipazione:

• La partecipazione è gratuita.
  • I video reel devono essere inviati tra il 15 luglio 2024 e l'8 settembre 2024 utilizzando il form raggiungibile all'indirizzo: XXX XXX XXX XXX XXX

Requisiti per la Partecipazione:

1. I video devono avere una durata massima di 30 secondi.
  2. I contenuti devono essere originali, creativi e persuasivi, con l'obiettivo di invitare i coetanei a partecipare agli eventi del Festival LetterAltura partendo dal tema di quest'anno "La montagna resistente: dalla memoria al sogno" (più info su https://www.associazioneletteraltura.com/festival-letteraltura-2024/).
  3. Ogni partecipante può inviare (tramite wetransfer o altra piattaforma di condivisione) un solo video reel indicando un titolo del video.
  4. I video devono essere inviati in formato .mp4 o .mov.

Selezione dei Vincitori:

I video saranno pubblicati sui canali social di LetterAltura il 10 settembre. Il video che otterrà più condivisioni sommando le diverse piattaforme entro le 12:00 del 25 settembre 2024 risulterà vincitore (in caso di parità il premio sarà diviso in parti uguali).

• I vincitori saranno avvisati con comunicazione all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'iscrizione.

Utilizzo dei Video:

• Partecipando al concorso, i partecipanti acconsentono che i propri video, anche se non premiati, vengano pubblicati sul sito e sui canali social dell'associazione LetterAltura.
  • I partecipanti mantengono i diritti d'autore sui propri video, ma concedono all'associazione LetteraAltura il diritto di utilizzare, modificare e distribuire i video senza ulteriori compensi.

Accettazione del Regolamento:

La partecipazione al concorso implica l'accettazione completa e incondizionata del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni, contattare segreteria@associazioneletteraltura.com

Buona fortuna a tutti i partecipanti!