Incontro con Sara Filippi Plotogher

Alberi di strada. Manuale di convivenza con il verde urbano. Noi esseri umani non possiamo vivere senza gli alberi. Ci abbiamo provato, abbattendo il verde, costruendo ovunque, e ripiantando per vezzo o per comodità. Gli esseri vegetali, però, non sono un orpello né uno strumento, hanno una loro dignità, vivono la loro vita, sono portatori di bisogni e svolgono funzioni per sé stessi e per tutte le altre creature. Questi grandi alberi con cui condividiamo il sole, la terra e uno specifico ritaglio di tempo in vita sono i migliori amici che abbiamo sempre sognato, ogni tanto si litiga, ci si ignora, ci si sorprende, si fa pace e poi si torna a giocare insieme. E allora ripensiamo una convivenza fruttuosa: è più semplice di quanto immaginiamo.

Sara Filippi Plotegher è artista, creativa, scienziata e autrice a tutto tondo: tra le sue mani prendono forma storie, testi e immagini. Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica e filosofica nella forma della graphic novel. Collabora con diverse realtà e musei tra cui il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Nel 2022 ha pubblicato Pomodoreide con Mesogea.

Indirizzo: Villa Giulia a Pallanza
Data: 21/09/2023