Carta, forbici e sasso. Ripensiamo il parco di Villa Maioni.

Villa Maioni è immersa in un ampio parco di circa 30.000 metri quadrati. Grazie alla collaborazione con la Società Italiana della Camelia, nell’area esterna del parco è stato allestito il nuovo parco delle camelie, con oltre 100 varietà di questa pianta tipica del Lago Maggiore.
Una grande porzione di parco è utilizzata da diverse persone per le attività più svariate: lo sport, il relax, la lettura, il gioco, l’incontro con gli amici, ecc.
Anche la biblioteca in questi anni ha migliorato la capacità di coinvolgere le persone: nel 2023 più di 3.500 cittadini la hanno frequentata per partecipare alle iniziative per bambini, adulti e famiglie, per trascorrere del tempo libero, per frequentare un corso, per fare volontariato, per leggere e studiare.
L’appuntamento vuole chiedere direttamente ai cittadini cosa vorrebbero di più e di meglio perché il parco di Villa Maioni e la biblioteca siano più adatti alle esigenze di tutti.

Qual è il programma della giornata?
Il ritrovo sarà alle 10.00 in biblioteca. E’ necessario prenotarsi per partecipare.

Dopo un momento di introduzione è prevista un’esplorazione degli spazi del parco con modalità inusuali.

Segue una prima parte di attività creativa in gruppo.

Alle 13.00 circa è previsto il pranzo, offerto a tutti i partecipanti.

Le attività riprendono alle 14.00 e terminano con un incontro finale dalle 16.00 alle 17.00.

Cosa bisogna saper fare?
Non è richiesta nessuna particolare abilità. Abbiamo solo bisogno di persone che abbiano voglia di pensare nuove soluzioni e discuterle con gli altri partecipanti. Sarà una giornata basata sul divertimento creativo e tutti potranno sentirsi a proprio agio.

Il risultato finale

Al termine della giornata avremo raccolto molte idee e qualche prototipo, cioè qualche oggetto effettivamente realizzato che servirà ai progetti futuri.

Inizio: 10:00
Fine: 17:00