Alberi Parlanti

Spettacolo “Alberi Parlanti” con Romina Emili, Valerio Tagliacarne, Anna Cassarino

(in collaborazione con “Atelier 51 Creative Sign”)

Quasi Paesaggi (Romina Emili) è una raccolta di fotografie che diventano spesso racconti in componimenti poetici, ad esprimere l’esperienza della scoperta del paesaggio della provincia di Novara – e non solo – avvenuta, negli ultimi dieci anni, con un occhio attento all’architettura e alla relazione tra l’essere umano e i luoghi. Attraverso un processo di lentezza meditativa, selezione e composizione razionale e irrazionale, le immagini sono paesaggi di luoghi e di anime, alla ricerca della verità e della consapevolezza, anche mediante l’utilizzo del colore, a far emergere la realtà, così com’è, oltre l’astrazione del bianco e nero.

Gli Alberi sono fonti motivazionali (Valerio Tagliacarne). Il mio racconto nasce da un episodio che ha segnato la mia vita. Comprai un bonsai a Lecco nel 1999. Durò poco…ovvero, nel giro di poche settimane, il piccolo olmo divenne secco e pronto a tirare le cuoia. Due possibilità: buttarlo tra i rifiuti organici o darlo temporaneamente a un amico che sapevo appassionato di bonsai. Scelsi la seconda e il bonsai fu salvo. Giunsi dunque a un compromesso con la mia coscienza: “Lo tieni, ma lo pianti in giardino e lo lasci diventare un Albero”. Sono passati circa 24 anni, ora l’olmo è alto 6 metri… La sua trasformazione è un libro di motivazione e cambiamento da leggere e rileggere. La saggezza di un Albero ci aiuta a comprendere la forza della natura e del potenziale nascosto in ciascuno di noi e ci fa riflettere sull’importanza di trovare il giusto posto per far attecchire le nostre radici, che a volte non corrisponde a quello in cui la Vita ci ha messo in partenza. Il punto è riuscire ad accorgersene e sradicarsi per poi trovare il proprio posto nel mondo.

Il Mondo con l’Anima -sorprendenti storie vere su cui fantasticare. (Anna Cassarino) Una folata di storie brevi da tutto il mondo per conoscere avvenimenti e aspetti insoliti di persone, piante, animali e fenomeni naturali, che sorprendono e mostrano percorsi e soluzioni a volte apparentemente impensabili. Dai viaggi e dalle letture l’autrice le ha raccolte in questo libro per nutrire l’immaginazione, la fantasia e il cuore necessari ad un mondo migliore.

Emili Romina nasce a Foligno (PG) nel 1974 e si laurea con lode in Progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dopo alcuni incarichi professionali in giro per l’Italia, costituisce nel 2005 lo studio MATERIA architettura integrata a Novara, dove attualmente vive e lavora. Il suo impegno si svolge nell’ambito della progettazione dell’architettura, con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alle tematiche sociali; si occupa di fotografia e comunicazione. La fotografia e la poesia sono, insieme alla pratica dell’architettura, il suo modo di stare al mondo e di trasformarlo: nei suoi lavori di lettura della città, del paesaggio e della gente che lo abita, esprime la costante ricerca di un punto di vista in equilibrio tra realtà e stupore del progetto, in uno sguardo sempre teso alla ricerca del domani.

Valerio Tagliacarne è un imprenditore e consulente d’impresa amante delle parole. L’impresa che ha fondato ha nelle parole il suo core business: incide sui gioielli frasi, parole e disegni per i propri clienti. Come consulente d’impresa supporta gli imprenditori dove servono le parole, quindi branding, marketing e vendite sono i temi principali su cui si concentra. Quest’anno ha lanciato una sfida a sé stesso: quella di scrivere un libro di management che racconta la sua esperienza nell’andar per mostre e ne indaga le motivazioni sul perché dovrebbero farlo tutti gli imprenditori. “Perché un imprenditore dovrebbe andar per mostre” è infatti il titolo del libro.

Anna Cassarino è nata a Como ma dai diciannove anni ha vissuto a Brighton, Parigi, Salisburgo e Firenze. Ha fatto studi linguistici e artistici, lavorando in entrambi i settori. Dal 1993 l’interesse per le straordinarie qualità degli alberi ne ha orientato le attività fino alla realizzazione nel 2002 del progetto culturale A Scuola dagli Alberi www.ascuoladaglialberi.net. Per studiare e diffonderne i contenuti ha visitato vari Paesi tropicali e dal 2003 a oggi tutte le provincie italiane. Ha pubblicato otto libri su alberi, animali, fenomeni naturali, umanità.

Indirizzo: Villa Giulia a Pallanza
Data: 22/09/2023