“La linea sottile. Il fascismo, la Svizzera e la frontiera (1925-1945)”

Libraccio Verbania – Corso Mameli, 55

Venerdì 17 Marzo ore 18.00 presentazione di Francesco Scomazzon a Verbania

“La linea sottile. Il fascismo, la Svizzera e la frontiera (1925-1945)”

Donzelli

Dialoga con l’autore Mauro Croce

Con questo saggio, efficacemente intitolato “La linea sottile. Il fascismo, la Svizzera e la frontiera. (1925-1945)” di Donzelli Editore, lo  storico Francesco Scomazzon rivolge la propria attenzione al tema del confine e, in particolare, alle complesse vicende che caratterizzarono quello tra l’Italia e la Confederazione Elvetica durante il ventennio indicato nel sottotitolo: una linea di demarcazione diventata talvolta impenetrabile, talvolta decisamente permeabile.

Scritto in maniera scorrevole, frutto di attente ricerche nonché di approfondite valutazioni, lo studio di Scomazzon, può vantare un indubbio merito, giacché esamina i due versanti della frontiera definendo quest’ultima una «fenditura che taglia una regione aperta, battuta da pattuglie incapaci di arginare fughe disordinate e occasionali diserzioni». Egli osserva inoltre come quella linea divisoria abbia visto tanto il fiorire di numerose attività assistenziali a favore dei perseguitati quanto il moltiplicarsi delle «attenzioni» di una dittatura che, andando via via radicalizzandosi, tendeva a considerare il confine italo-elvetico un luogo di collegamento tra gli antifascisti ancora attivi nel Regno d’Italia e quelli già presenti nella Confederazione.

Francesco Scomazzon, dottore di ricerca in Storia contemporanea, si occupa principalmente di relazioni tra Italia e Svizzera negli anni del fascismo e del secondo dopoguerra. Già borsista del Fondo Nazionale Svizzero, collabora con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano ed è membro del Consiglio direttivo dell’Istituto di Storia contemporanea «Pier Amato Perretta» di Como. È autore di pubblicazioni scientifiche di cui è stato anche curatore.

Regolamento del Concorso Video Reel "BookTok:istante letterario"

Promotori:

Associazione LetterAltura in collaborazione con Spazio Giovani Il Kantiere

Premi:

Buono libri del valore di XXX euro al primo classificato/a.

Obiettivo del Concorso:

Realizzare dei video (reels di massimo 30 secondi) in cui invitare in modo originale e convincente i propri coetanei a partecipare agli eventi del Festival LetterAltura 2024.

Destinatari:

Persone nate nell'anno 2000 e seguenti (massimo 24 anni compiuti)

Partecipazione:

• La partecipazione è gratuita.
  • I video reel devono essere inviati tra il 15 luglio 2024 e l'8 settembre 2024 utilizzando il form raggiungibile all'indirizzo: XXX XXX XXX XXX XXX

Requisiti per la Partecipazione:

1. I video devono avere una durata massima di 30 secondi.
  2. I contenuti devono essere originali, creativi e persuasivi, con l'obiettivo di invitare i coetanei a partecipare agli eventi del Festival LetterAltura partendo dal tema di quest'anno "La montagna resistente: dalla memoria al sogno" (più info su https://www.associazioneletteraltura.com/festival-letteraltura-2024/).
  3. Ogni partecipante può inviare (tramite wetransfer o altra piattaforma di condivisione) un solo video reel indicando un titolo del video.
  4. I video devono essere inviati in formato .mp4 o .mov.

Selezione dei Vincitori:

I video saranno pubblicati sui canali social di LetterAltura il 10 settembre. Il video che otterrà più condivisioni sommando le diverse piattaforme entro le 12:00 del 25 settembre 2024 risulterà vincitore (in caso di parità il premio sarà diviso in parti uguali).

• I vincitori saranno avvisati con comunicazione all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'iscrizione.

Utilizzo dei Video:

• Partecipando al concorso, i partecipanti acconsentono che i propri video, anche se non premiati, vengano pubblicati sul sito e sui canali social dell'associazione LetterAltura.
  • I partecipanti mantengono i diritti d'autore sui propri video, ma concedono all'associazione LetteraAltura il diritto di utilizzare, modificare e distribuire i video senza ulteriori compensi.

Accettazione del Regolamento:

La partecipazione al concorso implica l'accettazione completa e incondizionata del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni, contattare segreteria@associazioneletteraltura.com

Buona fortuna a tutti i partecipanti!