
LETTERALTURA 2023
Gli alberi guardano i treni che passano
Anche quest’anno l’Associazione LetterAltura sta lavorando, intensamente e con passione, per preparare l’edizione numero 15 del Festival. È ormai chiaro che la situazione di pandemia non sarà alle spalle a settembre, per cui organizzeremo la rassegna, come già fatto lo scorso anno, secondo procedure che ci permettano di viverla in condizioni di sicurezza.
Dal 20 settembre al via il Festival Lago Maggiore LetterAltura 2023: tema della diciassettesima edizione “Gli alberi guardano i treni che passano”
Incontri, passeggiate letterarie e laboratori per i più piccoli con ilFESTIVALleSCUOLE.
È in programma da mercoledì 20 a domenica 24 settembre la nuova, attesa edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura. Una rassegna come sempre ricca, con oltre 30 appuntamenti nel corpo centrale, cui si aggiungono altri imperdibili eventi tra ilFESTIVALleSCUOLE, per studenti e docenti delle scuole del territorio, e quelli contenuti nell’anteprima di Aspettando il Festival, senza dimenticare il programma – ancora in via di definizione – dell’appendice autunnale di FestivalPOST.
Sono gli alberi e i treni il fil rouge che unisce il calendario di incontri, spettacoli, concerti, film e presentazioni che l’Associazione LetterAltura – presieduta da Amadio Taddei – ha messo a punto anche grazie al sostegno di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO ed Ente Giardini Botanici di Villa Taranto.
Sede del Festival sarà Villa Giulia: da qui LetterAltura si sposterà, specie durante gli eventi d’anteprima e per quelli autunnali, in altre sedi più o meno periferiche per portare i propri tasselli di cultura anche nelle frazioni e in altri luoghi della città. Da Casa Ceretti, fino alle frazioni di Trobaso e Fondotoce: un festival itinerante, dunque, e non potrebbe essere altrimenti, visto il tema centrato sul alberi osservatori dei treni in viaggio.
In questa edizione viene confermato ilFESTIVALleSCUOLE, la ricca sezione dedicata ai giovani – e agli insegnanti – delle scuole, con appuntamenti in programma tra settembre e novembre in quasi tutti gli istituti scolastici del VCO: incontri con gli autori, tavole rotonde, attività di laboratorio saranno affiancati da eventi specifici previsti per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole medie verbanesi.
Il ricco programma dettagliato di Lago Maggiore LetterAltura 2023 sarà disponibile presto su questo sito.
La nostra Associazione conferma la volontà di diffondere sempre più le proprie attività, tanto nei luoghi – con una presenza capillare in varie sedi della città di Verbania – quanto nel tempo, grazie ad una programmazione che copre quasi tutto l’anno, dalla primavera all’autunno confermando un numero considerevole di appuntamenti, senza mai perdere di vista la qualità dell’offerta culturale di LetterAltura.
Amadio Taddei, presidente dell’Associazione LetterAltura
Tutti gli eventi – tranne dove espressamente indicato – saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Festival LetterAltura è organizzato anche quest’anno grazie al contributo di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO, Ente Giardini Botanici Villa Taranto.
Aggiornamenti anche sulla pagina facebook ufficiale e sul profilo Instagram dell’Associazione.