FESTIVAL LETTERALTURA

2015

Nona edizione
Verbania: 25 – 28 giugno 2015
E nelle valli e nei parchi a luglio
Ameno 4 luglio 2015
Parco Besozzi Benioli, Verbania 5 luglio 2015
Premeno 11 luglio 2015
Alpe Colle 12 luglio 2015
Vogogna 12 luglio 2015

Una nona edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2015: 50 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, workshop, 3 mostre e 4 proiezioni non stop e più di 70 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Saranno con noi: gli scrittori Carmine AbatePaolo BrovelliArno CamenischAlberto CavaglionWilliam DalrympleMarco Albino FerrariMarcello FoisTiziano FratusLoredana LipperiniSandra PetrignaniDavide Vanotti, i disegnatori e illustratori Giancarlo AscariMatteo GubelliniMatteo PericoliPia Valentinis, le musiche di Orchestra da Tre Soldi, il Teatro di Vo.di.Sca., gli alpinisti e sportivi Bruno BrunodMarco CamandonaMichele ComiRoberta LongoSimone MoroNicola NoéIsabel SuppéAnna Torretta, gli architetti Alessandro AndreolliChiara Maria BertoliGiorgio CampolongoMassimo ChizzolaPaolo De BenedittisGlenda FlaimMatteo MaregaRossella MenegazzoAntonio PerazziMarco PiccolroazAlberto Winterle, i giornalisti Marco BerchiEnrico BiandaMarco CasaRoberto EscobarGianfranco FabiDaniela FornaciariniChristian GilardiRoberto MantovaniEnrico MartinetRaffaele MastoAngelo MiottoMarco PastonesiRoberto PerroneLaura PiazziDomenico QuiricoDamiano RealiniGiuseppe RoveraMarco Trovato, l’antropologo Annibale Salsa, il filosofo Marc Augé, gli esperti di letteratura per l’infanzia Pino Boero e Agata Diakoviez, i meteorologi Luca Mercalli e Fosco Spinedi, i documentaristi Paolo AleottiPietro BagnaraMario CasellaFrancesco LilloMarco Ribetti, gli artisti Andrea CarettoMarco Jaccond e Raffaella Spagna, il fotoreporter Bruno Zanzottera.

La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

IL RITORNO.
Per il 2015 si è scelto un unico grande tema: Il Ritorno, declinato in tutte le sue più varie accezioni, seguendo il fil rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura. Il ritorno non è però solo guardare al passato, ma è uno slancio verso il futuro: si guarda indietro per andare avanti e sondare modi nuovi di vivere, di lavorare, di rapportarsi con gli altri.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest’anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi grazie a particolari iniziative pensate per loro, a partire da un’inaugurazione espressamente ideata per bambini, incontri con autori e illustratori di libri per ragazzi, laboratori scientifici e dedicati ai giardini e al pipistrello (animale simbolo del Festival 2015).

Lago Maggiore LetterAltura 2015: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.