FESTIVAL LETTERALTURA

2013

Verbania
27 – 30 giugno 2013
Valle Antrona (Antronapiana e Viganella)
Un’intera valle celebra il 150° della fondazione del CAI
5 – 7 luglio 2013
Lago d’Orta (Ameno)
Un lago di scrittori e poeti
13 – 14 luglio 2013
Valle Vigezzo (Santa Maria Maggiore) e Vallemaggia (Cevio)
Dalle valle dei pittori alla valle delle pietre
20 – 21 luglio 2013

Una settima edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2013: 45 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 50 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Saranno con noi, tra gli altri: gli scrittori Jon StefanssonRachel JoyceMarcello FoisMirella TenderiniMarco Albino FerrariMaria PerosinoWu Ming 1, Enrico CamanniSebastiano VassalliAndrea Vitali, il regista Amos Gitai, le musiche di Fanfara TaurinenseYo Yo MundiBanda di Piazza di CaricamentoLuciano Pompilio, gli alpinisti Daniele Nardi e Pietro Giglio, gli architetti Giovanni SimonisChristoph Mayr FingerleMichele MerloStefano Boeri, il paesaggista Michael Jakob, lo storico dell’arte Philippe Daverio, i fotografi Lorenzo Di NozziClaude Marthaler, l’attore David Riondino.

La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

I PERCORSI TEMATICI. Alpinismo, Architettura e paesaggi alpini, L’ape, Il miele e CAI 150: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2013.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest’anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi grazie a particolari iniziative pensate per loro, letture e laboratori dedicati all’ape e alla musica a Verbania e 2 incontri con l’autore specifici all’interno della manifestazione Bosco fatato il 22 e 23 giugno.

Lago Maggiore LetterAltura 2013: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.