FESTIVAL LETTERALTURA

2011

Verbania dal 22 al 26 giugno 2011
Valle Antrona, montagne fuori dal tempo, per riscoprire l’alpinismo dei pionieri:
1 – 3 luglio 2011
Valli Antigorio e Formazza, ai piedi della cascata del Toce, pascoli, boschi, orridi e acque termali:
8 – 10 luglio 2011
Valle Vigezzo, una valle di confine e di scambio:
16 – 17 luglio 2011

Una quinta edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2011: 120 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Saranno con noi, tra gli altri: l’esploratore Folco Quilici, i cantanti e musicisti Francesco GucciniPetra Magoni e Ferruccio Spinetti, gli alpinisti Ivo RabanserKurt DiembergerEloise BarbieriAlessandro GognaMarco AnghileriOmar Oprandi, gli scrittori Sebastiano VassalliLaura ParianiMargherita OggeroPiero DorflesAndrea FazioliWu Ming 2, gli antropologi Bozidar Jezernik e Marco Aime, lo scienziato Luca Mercalli, il comico Maurizio Milani, i registi Fredo Valla e Cristina Comencini, i fotografi Gianfranco BiniSergio Ramazzotti e Tiziano Fratus, gli sciatori Marco AlbarelloGabriella Paruzzi e Pietro Piller Cottrer.

La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

I PERCORSI TEMATICIMontagna e SpiritualitàLa muccaAlpinismo(R)esistenzeIl vino di montagna e Montagne d’Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2011.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest’anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l’autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, dalla parete di arrampicata alla mungitura della mucca.

Lago Maggiore LetterAltura 2011: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.