FESTIVAL LETTERALTURA

2008

Seconda Edizione
Verbania: 25 – 29 giugno 2008
Domodossola, crocevia tra i monti: 5 – 6 luglio 2008
Valle Strona, nella valle dei “Gratagamul”: 12 – 13 luglio 2008
Valli Antigorio e Formazza, alle sorgenti del Toce: 19 – 20 luglio 2008

Una seconda edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2008: oltre 75 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 130 ospiti nazionali ed internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Saranno con noi, tra gli altri: Vandana ShivaSerge LatoucheCarlin PetriniNives MeroiMarc BatardFranco BreviniEttore MoAntonio FerrariFolco PortinariAnne MenatoryRoberto GiardinaLorenzo CremonesiPatrick EdlingerValeria PalumboMarco Revelli, Massimo Cirri da Caterpillar e, per i ragazzi, Silver (Lupo Alberto).

La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere ed insieme divertirsi.

Nel programma ci sono però alcune interessanti novità, che si possono ritrovare consultandone la versione online.

LE STAGIONI DI MARIO RIGONI STERN: Lezioni d’autore per un grande maestro. Quest’anno Lago Maggiore LetterAltura ha voluto omaggiare Mario Rigoni Stern ricorrendo ad una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore di Asiago. Il programma prevede che per due mattine quattro relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni’ ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l’opera dello scrittore, indagandone il singolare intreccio tra memoria personale e memoria dei luoghi, tra Storia e scrittura: Caccia, Viaggio, Casa, Guerra.

I PERCORSI TEMATICI. Acqua, Lupo, (R)esistenze e Sport: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2008.

SPAZIO AI BIMBI! Letteraltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Quest’anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture ed incontri con l’autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.
 
Lago Maggiore LetterAltura 2008: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.