CAMPAGNA

VOLONTARIATO 2020

Vuoi diventare volontario per LetterAltura 2020?

Vuoi far parte anche tu della squadra di volontari di LetterAltura?

Scarica dal pulsante qui sotto il modulo di adesione per candidarti a volontario e contribuire così alla buona riuscita del Festival "Lago Maggiore LetterAltura 2020". Contiamo su di te, il tuo aiuto è prezioso!

 

Per decidere se vuoi diventare un volontario, dai un'occhiata a questo mansionario, un vademecum grazie al quale scoprire e scegliere quali attività svolgere durante il Festival LetterAltura.

Se sceglierai di diventare volontario riceverai un badge ed una maglietta “blu LetterAltura” che dovranno essere indossati durante il Festival e che rimarranno tuoi: un piccolo ricordo per una preziosa collaborazione.

INSTALLAZIONI E ALLESTIMENTI “PESANTI”

Viti, tasselli, chiodi e martelli… L’installatore “pesante”, coordinato dal responsabile delle installazioni, dovrà montare palchi, appendere striscioni e stendardi, spostare griglie per le mostre o montare strutture di vario tipo. Qualche impegno fisico (limitato) sarà quindi necessario, ma sarà gratificante perché queste mansioni sono fondamentali per la buona riuscita del Festival!

     INSTALLAZIONI E ALLESTIMENTI “LEGGERI”

Non tutti gli allestimenti richiedono grandi sforzi fisici. L’installatore “leggero” potrà dover spostare un tavolo, disporre delle sedie, mettere delle tovaglie, disporre dei dépliant, attaccare un cartello, preparare le cartellette per gli ospiti o svolgere piccoli incarichi per acquisti. Se hai una buona dose di inventiva e creatività unita a dinamismo e predisposizione al lavoro di squadra, allora hai tutti gli ingredienti per svolgere queste mansioni.

 

    INFO POINT E TESSERAMENTO

 

Durante il Festival, i partecipanti potranno avere bisogno di alcune informazioni sugli eventi in programma, oppure cercheranno la sede di un incontro o la sala in cui si trova una mostra. Sarà tuo compito fornire, sempre col sorriso e con gentilezza, le risposte alle domande che ti verranno poste. Potrai occuparti anche del banchetto tesseramento, luogo in cui i partecipanti potranno chiedere l’iscrizione all’Associazione LetterAltura oppure rinnovare la loro tessera.

    

 VOLANTINAGGIO

 

Prima del suo inizio, sarà necessario promuovere il Festival facendo volantinaggio per la città, così da far conoscere alla gente le iniziative in programma ed invitare la cittadinanza a partecipare, oppure occorrerà rifornire di brochure del Festival negozi, Pro Loco ed Uffici Turistici. Se hai una buona parlantina, se ami stare a contatto con la gente e sei disposto a continuare a sorridere nonostante qualche “no grazie, non mi interessa”, allora questo è il ruolo che fa per te!

     

ASSISTENTE DI VENDITA ALLA LIBRERIA DEL FESTIVAL

 

Al Centro Eventi “Il Maggiore” verrà allestita la Libreria del Festival, gestita dalla Libreria Libraccio di Verbania. Tuo compito sarà quello di collaborare con i responsabili nella vendita dei libri, aiutare il cliente nella ricerca di un testo, riordinare l'esposizione dei volumi, controllare che nessuno pensi che si tratti di una distribuzione gratuita di libri.

 

     AUTISTA

 

La maggior parte degli ospiti di LetterAltura arrivano da lontano, ecco perché sarà necessario accoglierli in stazione o in aeroporto. Dovrai mettere a disposizione la tua auto, ma ti verranno rimborsate le spese di viaggio. Potrà diventare anche un’occasione per fare due chiacchiere a tu per tu con l’ospite! 

     

ASSISTENTE EVENTI/ASSISTENTE ATTIVITÀ PER BAMBINI

 

L’assistente agli eventi ha un ruolo centrale nelle giornate di Festival: lavorerà per la gente con la gente, occupandosi di tutto ciò che serve alla buona riuscita dell’evento. Se sceglierai questo incarico dovrai: rispondere alle richieste del pubblico e degli autori, svolgere assistenza al banchetto per il firma copie, controllare che sul tavolo dei relatori ci siano acqua e bicchieri e l’eventuale libro presentato, occuparti della gestione dei microfoni per gli interventi, controllare gli accessi, contare le presenze; ed ancora, se non hai problemi a parlare in pubblico, potrai leggere una breve presentazione prima dell’evento.

Se ami particolarmente i più piccoli, puoi scegliere di fare l’assistente alle attività laboratoriali per bambini, aiutando animatori e maestre a gestire i piccoli e dinamici partecipanti, controllando con molta attenzione che non si facciano male. Falli divertire, divertendoti!

    

 FOTOGRAFO/VIDEOMAKER

 

Sei appassionato di videomaking o fotografia? Allora questo è il ruolo che fa per te! Sarà tuo compito scattare fotografie o filmare alcuni eventi, mostrare il Festival da diversi punti di vista, contribuendo così a costruirne la sua memoria visiva. Perché LetterAltura è bella da vivere, ma anche da rivivere!

Mansionario

© 2020 Made with ❤️ by Associazione Culturale LetterAltura aps. Realizzato con wix.com.  Per info: segreteria@letteraltura.it  

Sede associazione: via Fratelli Cervi, 14, 28921, Verbania Intra (VB) - pec: letteraltura@pec.it - C.F. e P.IVA 02052260037

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon