CAMPAGNA

VOLONTARIATO 2019

Vuoi fare il volontario?

Vuoi far parte anche tu della squadra di volontari di LetterAltura e contribuire alla buona riuscita del Festival "Lago Maggiore LetterAltura 2019"? Clicca il tasto sottostante per scaricare il modulo di adesione; compilalo ed invialo all'indirizzo mail info@letteraltura.it entro il 15/09/2019.

Il tuo aiuto è prezioso!

Prima di compilare il modulo, dai un'occhiata a questo mansionario, un vademecum grazie al quale scoprire e scegliere quali attività svolgere durante il Festival LetterAltura. Diventando volontario, riceverai un badge ed una maglietta “blu LetterAltura” che dovranno essere indossati durante il Festival e che rimarranno tuoi. Un piccolo ricordo per una preziosa collaborazione!

INSTALLAZIONI E ALLESTIMENTI “PESANTI”

Viti, tasselli, chiodi e martelli… L’installatore “pesante”, coordinato dal responsabile delle installazioni, dovrà montare palchi, appendere striscioni e stendardi, spostare griglie per le mostre o montare strutture di vario tipo. Qualche impegno fisico (limitato) sarà quindi necessario, ma sarà gratificante perché queste mansioni sono fondamentali per la buona riuscita del Festival!

INSTALLAZIONI E ALLESTIMENTI “LEGGERI”

Non tutti gli allestimenti richiedono grandi sforzi fisici. L’installatore “leggero” potrà dover spostare un tavolo, disporre delle sedie, mettere delle tovaglie, disporre dei dépliant, attaccare un cartello, preparare le cartellette per gli ospiti o svolgere piccoli incarichi per acquisti. Se hai una buona dose di inventiva e creatività unita a dinamismo e predisposizione al lavoro di squadra, allora hai tutti gli ingredienti per svolgere queste mansioni.

INFO POINT E TESSERAMENTO

Durante il Festival, i partecipanti potranno avere bisogno di alcune informazioni sugli eventi in programma, oppure cercheranno la sede di un incontro o la sala in cui si trova una mostra. Sarà tuo compito fornire, sempre col sorriso e con gentilezza, le risposte alle domande che ti verranno poste. Potrai occuparti anche del banchetto tesseramento, luogo in cui i partecipanti potranno chiedere l’iscrizione all’Associazione LetterAltura oppure rinnovare la loro tessera.

VOLANTINAGGIO

Prima del suo inizio, sarà necessario promuovere il Festival facendo un po’ di volantinaggio per la città, così da far conoscere alla gente le iniziative in programma ed invitare la cittadinanza a partecipare, oppure occorrerà rifornire negozi, Pro Loco ed Uffici Turistici di brochure del Festival. Se hai una buona parlantina, se ami stare a contatto con la gente e sei disposto a prenderti qualche “no grazie, non mi interessa”, allora questo è il ruolo che fa per te!

ASSISTENTE DI VENDITA ALLA LIBRERIA DEL FESTIVAL

Al Centro Eventi “Il Maggiore” verrà allestita la Libreria del Festival, gestita dalla Libreria Libraccio di Verbania. Tuo compito sarà quello di aiutare i responsabili nella vendita dei libri, vigilare che nessuno ne porti via qualcuno senza pagare, metterli in ordine ed aiutare il cliente nella ricerca di un libro.

AUTISTA

Non tutti gli ospiti di LetterAltura 2019 sono di Verbania, ecco perché sarà necessario andare a prenderli in stazione o in aeroporto. La macchina non la mette a disposizione LetterAltura, ma ti verranno rimborsate le spese di viaggio. Potrà diventare anche un’occasione per fare due chiacchiere a tu per tu con l’ospite!

ASSISTENTE EVENTI/ASSISTENTE ATTIVITÀ PER BAMBINI

L’assistente agli eventi ha un ruolo centrale per la buona riuscita del Festival. Se sceglierai questo incarico dovrai: controllare gli accessi, contare le presenze, rispondere alle richieste del pubblico e degli autori, svolgere assistenza al banchetto per il firma copie, controllare che sul tavolo dei relatori ci siano acqua e bicchieri e l’eventuale libro presentato, occuparti della gestione dei microfoni per gli interventi; ed ancora, se non hai problemi a parlare in pubblico, potrai leggere una breve presentazione prima dell’evento. Lavorerai per la gente con la gente, occupandoti di tutto ciò che serve alla buona riuscita dell’evento. Se ami particolarmente i più piccoli, puoi scegliere di fare l’assistente alle attività laboratoriali per bambini, aiutando animatori e maestre a gestire i piccoli e dinamici partecipanti, controllando con molta attenzione che non si facciano male. Falli divertire, divertendoti!

FOTOGRAFO/VIDEOMAKER

Sei appassionato di videomaking o fotografia? Allora questo è il ruolo che fa per te! Sarà tuo compito scattare tante fotografie o filmare alcuni eventi, mostrare il Festival da tanti punti di vista, contribuendo così a costruirne la sua memoria visiva. Perché LetterAltura è bella da vivere, ma anche da rivivere!

Mansionario

© 2023 Made with ❤️ by LetterAltura. Realizzato con wix.com.  Per info / Contattaci su info@letteraltura.it

Sede associazione: via Fratelli Cervi, 14, 28921, Verbania Intra (VB)