delle mostre e delle installazioni

inaugurazione

Centro Eventi "Il Maggiore"

ore 17.00

in collaborazione con Air Valdossola

apertura del

festival e saluti

terrazza del Centro Eventi "Il Maggiore"

[in caso di pioggia: foyer del Centro Eventi "Il Maggiore"]

ore 17.30

intrattenimento musicale con

Trio NefEsh

ore 18.00

terrazza del Centro Eventi "Il Maggiore"

in caso di pioggia: foyer del Centro Eventi "Il Maggiore"

Musica d’aria e di volo

Due parole ebraiche, Nefesh,“anima”, ed Esh, “fuoco”: nella loro fusione, NefEsh, è l’essenza della ricerca del Trio, nato nel 2006 dall’incontro tra Daniele Davide Parziani (violino), Manuel Buda (chitarra) e Davide Tedesco (contrabbasso). Un suono unico, grande virtuosismo e passione sono le sue caratteristiche: ritmi travolgenti, strumenti a corda che diventano percussioni, e poi momenti di struggente intimità, in un viaggio sonoro che ha come terra d’origine la musica ebraica ma che si apre ad altri mondi, quali il jazz, la musica balcanica, il tango, gli echi di melodie arabe e altre forme di musica popolare.
Per l’apertura del Festival di LetterAltura il Trio NefEsh propone brani che giocano attorno ai due temi dell’edizione 2019: l’ARIA e il VOLO.

brindisi di augurio

ore 19.00

terrazza del Centro Eventi "Il Maggiore"

in caso di pioggia: Sala Ristorante del Centro Eventi "Il Maggiore"

in collaborazione con la Fondazione Centro Eventi “Il Maggiore”

incontro con

Umberto Guidoni

ore 21.00

foyer del Centro Eventi "Il Maggiore"

Viaggiando oltre il cielo…

È Umberto Guidoni, uno dei “magnifici sette” astronauti italiani che finora hanno viaggiato nello spazio, ad aprire l’edizione 2019 del Festival di LetterAltura.
Nato a Roma nel 1954, si è laureato in Fisica, con specializzazione in Astrofisica. Ha effettuato il suo primo volo spaziale nel 1996, a bordo dello Space Shuttle Columbia che portava in orbita il satellite “a filo” italiano TSS-1R. La seconda esperienza nello spazio è nel 2001, con lo Space Shuttle Endeavour; durante questo volo ha avuto il privilegio di essere il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). La sua permanenza in orbita, nelle due missioni, è stata di quasi trenta giorni. Dopo un’esperienza politica come deputato al Parlamento
europeo, Guidoni si è dedicato alla divulgazione scientifica, in programmi radiofonici e televisivi e con la pubblicazione di articoli e libri, molti dei quali, scritti assieme ad Andrea Valente, sono indirizzati ai bambini.
Tra i suoi libri più recenti è Viaggiando oltre il cielo (Rizzoli, ristampa 2018), dove, partendo dalla sua personale esperienza, affronta i temi di cui parlerà al Festival: i segreti del cosmo, le imprese spaziali, la vita degli astronauti…

© 2023 Made with ❤️ by LetterAltura. Realizzato con wix.com.  Per info / Contattaci su info@letteraltura.it 

Sede associazione: via Fratelli Cervi, 14, 28921, Verbania Intra (VB)

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon