Wed, Sep 16 | Casa Ceretti

Proiezione del film Vulcano di William Dieterle, con Anna Magnani

Vulcano di William Dieterle (1950) Durata: 106' Vulcano è un film di genere drammatico del 1950, diretto da William Dieterle, con Anna Magnani e Rossano Brazzi.

Sep 16, 2020, 8:30 PM – 10:15 PM
Casa Ceretti, Via Roma, 42, 28921 Intra VB, Italia

Vulcano

regia di William Dieterle

1950

durata: 106’

Vulcano è un film di genere drammatico del 1950, diretto da William Dieterle, con Anna Magnani e Rossano Brazzi.

Maddalena ritorna alla natia isola di Vulcano dopo parecchi anni, rimpatriata dalla Questura di Napoli. E' ancora giovane e bella, ma tutti la evitano perché non gode di buona reputazione. Soltanto la sorella Maria, ch'ella aveva lasciato bambina, l'accoglie affettuosamente. Quando nell'isola arriva Donato, un palombaro che fa la corte a Maria, questa gradisce le sue premure malgrado i consigli di Maddalena che diffida di lui. Donato, infatti, è un tipo losco, che ha vari scontri con un altro malvivente, tale Alvaro, e finirà per ucciderlo in fondo al mare. Per salvare la sorella, Maddalena ricorre ad un mezzo estremo: si offre a Donato. Ma il sacrificio è inutile, perché Maria le si ribella, credendola veramente una rivale. Allora Maddalena decide di sopprimere Donato togliendogli l'aria, mentre è immerso in mare. Nelle tasche del morto si trova poi la prova della sua intenzione di avviare Maria alla prostituzione. Frattanto un'eruzione sconvolge l'isola: mentre tutti fuggono, Maddalena si lascia seppellire dalle mura che crollano.

L'evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La prenotazione è vivamente consigliata presso la Segreteria di LetterAltura allo 0323 581233 oppure al 333 6519885.

Si raccomanda il rispetto del distanziamento e l’uso della mascherina.