mer 02 set | Casa Ceretti

Proiezione del film Tucker - Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola

Tucker – Un uomo e il suo sogno - regia di Francis Ford Coppola (1988) durata: 111’
Proiezione del film Tucker - Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola

02 set 2020, 20:30 – 22:20
Casa Ceretti, Via Roma, 42, 28921 Intra VB, Italia

Tucker – Un uomo e il suo sogno

regia di Francis Ford Coppola

1988

durata: 111’

Preston Tucker è un ingegnere visionario che dopo la guerra intende produrre e commercializzare un’automobile ideata e costruita in proprio nel 1948. Tucker sosteneva che le grandi case produttrici di automobili realizzavano veicoli pericolosi in caso di incidente e che avevano scarso riguardo nei confronti delle dotazioni di sicurezza, la sua idea era una macchina rivoluzionaria, la Tucker Torpedo, modello più sicuro, veloce e comodo delle vetture dell’epoca.

Questo parere (abbastanza fondato) venne visto dalla grandi case automobilistiche dell’epoca come una minaccia con conseguente perdita di capitali, vendite e credibilità. Tucker, sostenuto dalla sua famiglia, finirà processato con l’accusa di non aver mantenuto fede al contratto che lo legava al numero di modelli prodotti alla data di scadenza di preproduzione (50 esemplari), ma durante il processo si scoprirà che in realtà non c’era alcun dolo, anzi l’innovazione e la creatività saranno al contrario dei punti in favore per il costruttore, verrà giudicato non colpevole.

Nonostante le grosse difficolta per una realizzazione cosi tecnologicamente complessa, Tucker riuscirà a completare le richieste del contratto, ma nonostante i suoi buoni intenti la fabbrica chiuderà i battenti soggiogata da pressioni politiche e da interessi delle multinazionali automobilistiche dell’epoca, che vogliono mantenere basso il livello tecnologico e di sicurezza per mero interesse.

Le idee innovative di Tucker, come le cinture di sicurezza, il vetro stratificato eiettabile, i freni a disco diventeranno tutte dotazioni indispensabili nelle autovetture moderne, mentre la configurazione con motore boxer posteriore a sei cilindri fu in seguito utilizzata dalla Porsche e diventerà un classico.

Del sogno di Tucker rimarranno solo cinquantuno pezzi realizzati, che diventeranno delle auto da collezione molto ricercate. Tucker in difficoltà nel reperire i materiali per realizzare la sua auto, viene aiutato da Howard Hughes che nello stesso periodo combatteva una causa legale con gli stessi politici corrotti che intentarono la causa a Tucker.

L'evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La prenotazione è vivamente consigliata presso la Segreteria di LetterAltura allo 0323 581233 oppure al 333 6519885.

Si raccomanda il rispetto del distanziamento e l’uso della mascherina.