Wed, Mar 28 | Biblioteca Civica Pietro Ceretti

Presentazione del libro "Ecologia dell'Antropocene"

Incontro con gli autori Silvana Galassi e Carlo Modonesi. Presentazione a cura di Marina Manca, ricercatore senior associato e Fabiola Ramoni, laureata in biologia molecolare.
La registrazione è chiusa!

Mar 28, 2018, 5:30 PM
Biblioteca Civica Pietro Ceretti, Via Vittorio Veneto, 138, 28922 Verbania VB, Italia

L’Antropocene vede l’uomo come principale responsabile della distruzione della biodiversità, da cui dipende la sua stessa sopravvivenza. Al contempo, assiste anche alla nascita di ideologie e movimenti ispirati a un nuovo concetto di sviluppo non più basato esclusivamente sulla produzione e il consumo di beni materiali.

Il libro si apre con una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali delle rivoluzioni tecnologiche basate sull’impiego delle riserve fossili che hanno determinato un repentino cambiamento dei sistemi produttivi e nuove forme di colonialismo.

Le radici del fallimento dell’attuale modello di sviluppo vengono individuate nella cieca fiducia nella tecnologia come soluzione a ogni esigenza umana e nella sottovalutazione della complessità degli ecosistemi naturali.