dom 30 ago | Piazza Giuseppe Garibaldi

Agnese Codignola - Il destino del cibo

Incontro con Agnese Codignola. Conversazione sul libro Il destino del cibo
La registrazione è stata chiusa
Agnese Codignola - Il destino del cibo

Orario & Sede

30 ago 2020, 18:00
Piazza Giuseppe Garibaldi, 28922 Verbania VB, Italia

L'evento

Il destino del cibo

Nel 2030 saremo dieci miliardi. Già ora stiamo sfiorando gli otto. Dieci miliardi di esseri umani che devono mangiare ogni giorno almeno due volte, se non vogliono ritrovarsi malati e sofferenti. Non possiamo più sfruttare le risorse che ci rimangono nel modo sbagliato e questo significa soprattutto una cosa: dobbiamo modificare radicalmente il nostro modo di mangiare e quello di produrre cibo.

Cambiare il mondo un pomodoro alla volta si può. Contaminando discipline diverse, dalla medicina alla cosmologia, dalla biologia marina alla genetica più avanzata, dall’agricoltura alla meteorologia, alcuni ricercatori hanno iniziato a lavorare per un futuro diverso. Da gesti piccolissimi sono nati grandi esperimenti, che aprono la strada all’alimentazione sostenibile.

Percorrendo il confine del progresso scientifico Agnese Codignola mette in discussione la nostra cultura alimentare e ci aiuta ad aprire gli occhi su un futuro possibile, a volte addirittura già presente: il cibo che mangiamo può essere sano, sostenibile e giusto nei confronti del pianeta, degli animali e dell’uomo.

Agnese Codignola, dottore di ricerca in Farmacologia all’Università di Milano, dopo sette anni nel campo della ricerca si è dedicata interamente all’attività giornalistica e divulgativa presso l’agenzia Zadig. Collabora con i principali gruppi editoriali italiani occupandosi di salute, alimentazione, sostenibilità ambientale e scienza in generale. Ha vinto diversi premi, tra cui il premio giornalistico Expo 2015. Ha partecipato a TedxDarsena con la lezione La carne (coltivata) ci salverà? Nel gennaio 2017 ha pubblicato insieme a Michele Maio Il corpo anticancro, un saggio sull’immunoterapiaseguito, nel 2018, da Lsd. Da Albert Hofmann a Steve Jobs, da Timothy Leary a Robin Carhart-Harris: storia di una sostanza stupefacente.

In caso di maltempo l'incontro è previsto a Villa Giulia, con ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

Si raccomanda il rispetto del distanziamento e l’uso della mascherina.

Condividi questo evento

© 2021 Made with ❤️ by Associazione Culturale LetterAltura aps. Realizzato con wix.com.  Per info: segreteria@letteraltura.it  

Sede associazione: via Fratelli Cervi, 14, 28921, Verbania Intra (VB) - pec: letteraltura@pec.it - C.F. e P.IVA 02052260037

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icona