PICCOLO CONCORSO

24-27 settembre

/Verbania

LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2020

fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore

XIV EDIZIONE

In occasione del Festival 2020 LetterAltura propone la quarta edizione del
PICCOLO CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Dal 15 settembre al 15 novembre 2020

è possibile partecipare con un breve testo

corrispondente al tema-titolo del Festival

FUOCO E CALORE, NEI VIAGGI E NEL CUORE

i testi possono essere di qualsiasi genere:
racconto, poesia, dialogo, riflessione…

indicazioni più precise nel regolamento

Il Festival LetterAltura 2020
offre spunti di “ispirazione”
per il concorso: nei libri presentati, negli interventi degli ospiti, nelle mostre.

SCADENZA

PROROGATA

Gli autori dei 10 testi giudicati migliori
riceveranno
premi in buoni libro presso le Librerie Libraccio e premi offerti da Verbania Musica.

I 5 testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de la Stampa.
L’autore del testo giudicato migliore in assoluto riceverà un riconoscimento da parte del Lions Club Verbania.

LIONS CLUB VERBANIA

REGOLAMENTO

1. Il concorso è aperto a tutti coloro che invieranno un testo, originale e inedito, a partire dal 15 settembre fino al 15 novembre 2020, data ultima di accettazione; ogni autore può partecipare con un solo testo.

2. Il testo deve ispirarsi al titolo-tema del Festival 2020 di LetterAltura: FUOCO E CALORE, NEI VIAGGI E NEL CUORE e può essere di qualsiasi genere e forma di scrittura: racconto, poesia, dialogo, riflessione…; ogni testo deve avere un titolo scelto dall’autore.

3. La lunghezza del testo non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi.

4. Il testo va scritto al computer, in formato Word o compatibile, scegliendo un carattere e un’impostazione semplici e leggibili; nell’elaborato non vanno inserite immagini e non vanno fatte particolari elaborazioni grafiche.

5. La pagina con il testo deve riportare in alto lo pseudonimo scelto dall’autrice o autore, ma non il vero nome e cognome, pena l’esclusione dal concorso.

6. L’elaborato va inviato, come allegato, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@letteraltura.it; la mail di invio deve avere come oggetto “PICCOLO CONCORSO DI SCRITTURA 2020” e nel suo testo deve indicare i dati personali: nome e cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e infine lo pseudonimo scelto dall’autore.

7. I testi, identificati solo dallo pseudonimo e dal titolo scelti dall’autrice o autore,  saranno valutati dalla giuria così composta:
    Michele Airoldi (presidente): insegnante e Presidente dell’Associazione LetterAltura
    Beatrice Archesso: giornalista della redazione verbanese de la Stampa
    Andrea Cassina: Direttore della Biblioteca Civica di Verbania
    Felice Iracà: Dirigente vicario del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano
    Gaetano Losa: Vice Prefetto della provincia del VCO e Presidente del Lions Club Verbania
    Cinzia Mupo: insegnante e membro del Progetto Finis Terrae di arte e narrazione
    Rita Nobile: Presidente della Fondazione Il Maggiore
    Danila Tassinari: docente del Liceo Spezia di Domodossola
    Maria Pia Zocchi: docente di scuola superiore

8. I criteri di valutazione saranno l’attinenza al tema, l’originalità del testo e la correttezza, l’efficacia e la bellezza della forma di scrittura.

9. Gli autori dei 10 testi giudicati migliori avranno premi in buoni libro presso le Librerie Libraccio e premi offerti da Verbania Musica; i 5 testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de La Stampa; l’autore del testo giudicato migliore in assoluto riceverà un riconoscimento da parte del Lions Club Verbania.

10. Entro la fine di novembre 2020 ai vincitori sarà data comunicazione tramite posta elettronica; l’elenco dei vincitori sarà inoltre pubblicato su questo sito.

11. La premiazione avverrà nel mese di gennaio 2021 a Verbania, in un incontro pubblico; data, orari e modalità dell’incontro di premiazione saranno comunicati ai partecipanti e vincitori del concorso e pubblicati sul sito dell’Associazione LetterAltura.

12. La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione al trattamento dei propri dati ai soli fini del concorso stesso (ai sensi della legge n. 196 del 2003 sulla privacy) e l’autorizzazione alla pubblicazione o all’uso delle opere inviate, da parte dell’Associazione culturale LetterAltura e per tutte le azioni attinenti al concorso.

13. LetterAltura si riserva di pubblicare i testi partecipanti al concorso nelle forme e nei modi che riterrà opportuni, indicando comunque l’autrice o l’autore.

14. Per ogni informazione o chiarimento ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione LetterAltura, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@letteraltura.it.