CAImminare con LetterAltura

Sentieri dell’incontro 17/18 Giugno- 1 luglio- 15/16 luglio 2023

Sentieri dell’incontro

17/18 giugno – 1° luglio – 15/16 luglio

Itineranze letterarie e cinematografiche aspettando il Festival Lago Maggiore LetterAltura, in collaborazione
con le sezioni CAI Verbano-Intra, il CAI Pallanza e con il Parco Letterario Nino Chiovini

Il castagno. Tra innesti e potature, due buone pratiche a confronto

Sabato 17 giugno Ore 21,00 – film Casa Ceretti – Verbania

INNESTI, la rinascita dei castagneti

Docu-Film Regia di Sandro Bozzolo.

Documentario Italia, 2022. Durata 52 minuti.

Storia di una battaglia silenziosa e formidabile per recuperare i castagneti e la loro tradizione a Viola Castello (CN)

Sarà presente il protagonista del docu-film, Ettore Bozzolo.

.

Domenica 18 giugno dalle ore 9,00

Escursione guidata all’Alpe Piaggia – Aurano

Potature e conservazione di castagni secolari nell’esperienza dell’Associazione del Dragone di Piaggia

Soste con letture a cura del Parco Letterario Nino Chiovini

Itinerario E

Sentiero per escursionisti. Accompagnatori delle sezioni del CAI. Si richiede allenamento adeguato.

Itinerario: Scareno, frazione di Aurano – Alpe Piaggia e ritorno, Km. 2,8 (Sentiero R11). Tempo di percorrenza: ore 2,10 (escluso soste).

Dislivello 250 m.

Max 40 partecipanti – Obbligatorie scarpe adatte alla montagna.

Programma: ore 8,30 ritrovo a Cambiasca (Cimitero) per car sharing (condivisione auto), o a Scareno alle 9,00 sotto la Chiesa di S. Michele.

Arrivo all’Alpe Piaggia. Pranzo. Rientro.

Iscrizione obbligatoria: tel.0323/581233 dalle ore 15 alle 18 giorni feriali o email segreteria@associazioneletteraltura.com.  Specificare se si pranza al sacco o si opta per il pranzo all’area feste dell’Alpe a cura dell’associazione del Dragone di Piaggia (piatto unico, dolce e caffè €15,00 – bevande escluse – Tel 370 32833833).

Prenotazione entro venerdì 16 giugno. I partecipanti godono di assicurazione R.C. Se iscritti al CAI Verbano Intra si è anche assicurati per Infortunio e soccorso alpino. I non iscritti al CAI possono assicurarsi al costo di € 7.50 (Infortunio). L’assicurazione va attivata alla sede CAI Verbano Intra entro il venerdì precedente l’escursione.

LetterAltura declina ogni responsabilità in caso di infortunio.

La Faggeta Chiari e scuri sulla linea del crinale del Monte Faiè

Sabato 1° Luglio dalle ore 14,00 dall’Alpe Ompio

Escursione Guidata al Monte Faiè

Escursione pomeridiana al Monte Faiè con percorso ad anello, aperi-cena presso il Rifugio Fantoli.

Al calar della notte piccola rassegna di cortometraggi a tema forestale con la collaborazione del Festival Corto & Fieno.

Soste con letture a cura del Parco Letterario Nino Chiovini

Itinerario E

Sentiero per escursionisti  con accompagnatori delle sezioni del CAI. Si richiede allenamento adeguato.

Itinerario: Partenza da Ruspesso, 940 m (Alpe Ompio, fine strada asfaltata), salita al  Monte Faiè, 1352 m, e ritorno – Km. 3,9 .

Tempo percorrenza ore 2,30 (escluse soste) . Dislivello: 412 m.

Max 40 partecipanti – Obbligatorie scarpe adatte alla montagna

Programma:  Ritrovo: alle 14,00 a Ruspesso, alla fine della carrozzabile per Ompio (si raggiunge da Santino/Bieno percorrendo per circa 7 km di strada asfaltata).  Al ritorno aperi-cena.

Iscrizione obbligatoria: tel. 0323. 581233 dalle ore 15 alle 18 giorni feriali o email segreteria@associazioneletteraltura.com. Specificare se si cena al sacco o si opta per l’aperi-cena al Rifugio Fantoli (piatto unico, dolce e caffè  € 15,00, bevande escluse).  Prenotazione entro venerdì 30 giugno.

Tutti i partecipanti godono di un’assicurazione R.C.  Se iscritti al CAI  Pallanza si è assicurati per Infortunio e soccorso alpino. I non iscritti al CAI possono assicurarsi per l’escursione al costo di € 7.50 (Infortunio). L’assicurazione va attivata alla sede CAI di Pallanza entro il venerdì precedente l’escursione.

LetterAltura declina ogni responsabilità in caso di infortunio

Sabato 1° Luglio alle ore 21,00 Rifugio Fantoli

Mini rassegna docu-film su temi ambientali

Rassegna docu-film presentati a “Corto & Fieno”, Festival del cinema rurale organizzato dall’ Associazione Asilo Bianco.

• MAS, Il Sacrificio della Montagna, di Giorgio Affanni, Italia 2015, 15′
  • Ins Holz, di Thomas Horat e Corina Schwingruber Ilic, Svizzera 2017, 13′
  • Vacche ribelli, di Paolo Rossi, S.Carbonara e A. Ghiggi, Italia 2017
  • Foreste, filmato prodotto dal Parco Letterario Nino Chiovini per la giornata delle foreste

Pietra su Pietra l’arte della costruzione in pietra a secco

Sabato 15 luglio Ore 21,00 – film Casa Ceretti – Verbania

Piccola terra in equilibrio sulle “masiere”

Docu-film. Regia di Michele Trentini e Marco Roman, Italia, 2022. Durata 54 minuti. Quattro storie legate alle “masiere”, i muri a secco di pietra che sostengono i terrazzamenti del Canale di Brenta, in Valstagna, piccolo borgo ai piedi dell’Altopiano di Asiago, per secoli coltivati a tabacco. Sarà presente Luca Lodatti, dell’Associazione “Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta APS”.

Domenica 16 luglio  dalle ore 8,30

Escursione guidata Bieno-Fondotoce-Cavandone-Bieno

Escursione circolare alla scoperta del paesaggio terrazzato. Accompagnati da Luca Lodatti incontro con gli artefici dei recuperi dei terrazzamenti.

Soste con letture a cura del Parco Letterario Nino Chiovini.

Itinerario E

Sentieri per escursionisti. Si richiede allenamento adeguato.

Itinerario: escursione ad anello. Bieno (370 m ) – Sentiero azzurro – Canale Fondotoce (205 m) – Fondotoce (206 m) – Cavandone (444 m slm) – Bieno  (370 m). Dislivello: circa – 165 m, + 240 m. Sentieri A00, A00g, A00e

Tempo di percorrenza ore 4,10 (soste escluse).

Max 40 partecipanti – Obbligatorie Scarpe adatte alla montagna .

Programma: Ritrovo alle 8,30 posteggio sotto oratorio S. Antonio di Bieno. Partenza e arrivo a Bieno.

Pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria: tel. 0323. 581233 dalle ore 15 alle18 giorni feriali o via email segreteria@associazioneletteraltura.com. Pranzo al sacco a Cavandone Prenotazione entro venerdì 14 luglio.

I partecipanti godono di un’assicurazione R.C.

LetterAltura declina ogni responsabilità in caso di infortunio